AGATA NEL MASTIO – Castello di San Pietro in Cerro
Tanto, tanto tempo fa, presso la Corte dei Conti Barattieri nel Castello di San Pietro in Cerro, prestava servizio Agata, la più bella fanciulla mai vista in quelle terre. D’animo dolce e gentile, la bella Agata s’innamorò dello scudiero di corte e lui di lei, e i due giovani fissarono la data delle nozze. Ma uno dei Conti Barattieri, geloso della conquista
dell’umile scudiero e forte della sua posizione nobiliare, decise che Agata doveva essere sua. Il giovane scudiero, visto distrutto il suo sogno d’amore, per vendicare l’offesa accoltellò notte tempo il vile Conte. Quel gesto non gli fu perdonato: dopo un processo sommario, il ragazzovenne pubblicamente impiccato.
Rimasta sola, distrutta dal dolore, Agata decise di raggiungere il suo innamorato gettandosi dalla torre del Castello. Sospeso in un amore mai consumato, il fantasma della bella Agata si aggira ancora oggi tra le mura, mostrando il suo triste sorriso a proprietari e a visitatori, ricordandoci con le sue pacifiche apparizioni che il vero amore non muore mai.